mercoledì, 22 ottobre 2014
Home > Linux > Super Grub Disk, ripristinare Grub in modo semplice

Super Grub Disk, ripristinare Grub in modo semplice

SuperGrubDisk

Da quando ho installato Karmic l’unico problema che ho avuto è stato con Grub2, non so per quale ragione ma cambiando qualche parametro di configurazione da Startup-Manager mi si è danneggiato Grub. La schermata con i sistemi operativi installati appariva ma non avviava nessun sistema ad eccezione di Winzoz. Inizio a provare le varie soluzioni date nel Wiki Ubuntu ma niente. Alla fine decido di provare con Super Grub Disk.

Super Grub Disk è stato creato per aiutare i neofiti di linux, ma anche per applicare modifiche potenzialmente pericolose per il Master Boot Record in modo sicuro. Il suo funzionamento è semplice, e nel mio caso c’è voluto un attimo per ripristinare Grub.

Questo software è scaricabile in versione avviabile per CD, Floppy disk e USB. E’ disponibile anche una versione chiamata Auto Super Grub Disk, che serve per ripristinare Grub da Windows, ma quest’ultima versione a quando scrivo questo post non supporta Grub2.

Una volta scaricato la versione in italiano e masterizzata su un cd ho avviato Super Grub Disk facendo il boot da cd. Mi è bastato avviare il sistema operativo Linux per ripristinare Grub. Ma le potenzialità di questo tool non si fermano qui, infatti è l’ideale se dopo aver installato Windows non vi trovate più Grub. Per un elenco di tutte le funzioni di base vi rimando al Wiki di Super Grub Disk.

Rispondi